Descrizione
In data 29 gennaio 2026 (protocollo n. 0000670), il Comune di Carpignano Salentino ha ricevuto comunicazione ufficiale dalla Regione Puglia relativa all'avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di competenza statale per la realizzazione del parco eolico denominato "Lecce", promosso dalla società BETANRG S.r.l.
TEMPI BREVI E RUOLI ISTITUZIONALI:
Ai sensi dell'art. 8, comma 2-bis del D.lgs. 152/2006 e dell'art. 8 della L.R. Puglia n. 26/2022, la procedura è soggetta a termini particolarmente stringenti:
- Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) coordina l'intera procedura VIA statale e ha già avviato la consultazione pubblica dal 23 gennaio 2026.
- La Regione Puglia, tramite la Sezione Autorizzazioni Ambientali, esprimerà il proprio parere con Determinazione Dirigenziale, previo confronto con gli enti territoriali interessati.
- Il Comune di Carpignano Salentino, in qualità di ente territorialmente competente, è chiamato a formulare osservazioni tecniche e territoriali entro 15 giorni dalla ricezione della documentazione, ovvero entro giovedì 12 febbraio 2026.
PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
Nel rispetto del principio di trasparenza e condivisione, l'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a consultare la documentazione progettuale completa (Progetto Definitivo, Studio di Impatto Ambientale e Sintesi non tecnica) disponibile sul portale del MASE:
https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11925/18446
I cittadini interessati potranno far pervenire eventuali osservazioni, suggerimenti o segnalazioni entro martedì 10 febbraio entro le ore 12:00 2026 tramite:
- PEC: protocollo.comune.carpignanosalentino@pec.rupar.puglia.it
- Sportello comunale: Ufficio Protocollo, Palazzo Municipale
Le osservazioni ritenute pertinenti saranno valutate dall'Amministrazione e, ove condivisibili, fatte proprie nel parere istituzionale del Comune.
Il Sindaco
Mario Bruno Caputo